22 marzo, Giornata mondiale dell’Acqua, suggerimenti per ridurre gli sprechi, riuso e giochi per piccoli e grandi!

22 marzo, Giornata mondiale dell’Acqua, suggerimenti per ridurre gli sprechi, riuso e giochi per piccoli e grandi!

Oggi, 22 marzo, si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua, una risorsa alla base della vita stessa e nei nostri Villaggi per Crescere siamo molto attenti a come la usiamo.

Sebbene sia indispensabile per il nostro benestare, di acqua ne sprechiamo fin troppa.

Per questo le nostre educatrici ci danno qualche suggerimento.

?Alcune piccole azioni possono davvero ridurre gli sprechi di acqua potabile e migliorare la gestione delle risorse idriche:

  • Chiudiamo il rubinetto quando non serve, mentre ci laviamo i denti o insaponiamo i capelli/mani
  • Usiamo la lavatrice e la lavastoviglie solo a pieno carico riducendo così la frequenza di utilizzo (a proposito di lavastoviglie: non c’è bisogno di sciacquare perfettamente i piatti prima di riporli nella macchina!),
  • Scegliamo sempre l’utilizzo della lavastoviglie rispetto al lavaggio manuale dei piatti,
  • Preferiamo la doccia rispetto al bagno in vasca,
  • Cerchiamo di ridurre il consumo di carne: sapevi che per produrre 1 kg di carne di manzo ci vogliono circa 15.000 litri mentre per produrne uno di mele circa 800?

♻️ Ecco invece qualche trucchetto per riutilizzare l’acqua che, senza pensarci, sprechiamo a casa:

  • Quando lessiamo la verdura o la cuciniamo al vapore, non gettiamo l’acqua di cottura ma utilizziamola per bagnare le piante: è ricca di sali minerali e vitamine! 
  • Quando facciamo la doccia, in attesa l’acqua diventi della temperatura giusta, possiamo farla scorrere dentro ad un catino per poi successivamente riutilizzarla per bagnare le piante, lavare i piatti, lavare i pavimenti e…creare qualche gioco per i bimbi!

? Giochi con l’acqua!
L ’acqua è da sempre un elemento dall’alto contenuto ludico e si presta a vari giochi sensoriali: i bambini, utilizzando le loro manine, raccoglieranno una moltitudine di informazioni interessanti come consistenza, temperatura, peso.

Ecco alcuni suggerimenti di giochi con l’acqua!

  • Dipingere con…l’acqua! Vi basterà un pennello imbevuto nell’acqua per disegnare su una scatola di cartone;
  • La vasca del ghiaccio: congelate qualche pupazzo in gomma o qualche fiore colorato e fate toccare i cubetti ai bambini: attraverso il tocco caldo delle manine piano piano si scioglieranno. Per velocizzare il processo si può aggiungere gradualmente dell’acqua calda.
  • Bolle bolle bolle: soffiate con una cannuccia (meglio se riutilizzabile in acciaio o in bambù per evitare sprechi di plastica) nell’acqua e divertitevi con le bolle!
  • Galleggia o non galleggia? Provate ad immergere degli oggetti di uso comune nell’acqua e vedete se vanno a fondo no. Divertitevi a ripescarli, magari con l’aiuto di un colino oppure con delle pinze!
  • Travasi: recuperate quanti più contenitori potete e fate sperimentare le varie grandezze ai vostri bimbi. Quanta acqua può contenere questo bicchiere? E se la vuotassimo nella pentola cosa succederebbe? Aggiungete anche un imbuto per rendere il tutto più divertente.

Buon divertimento!