I Villaggi siciliani alla Giornata Regionale Nati per Leggere Sicilia

I Villaggi siciliani alla Giornata Regionale Nati per Leggere Sicilia

Quando si è parte di un progetto come quello del Villaggio, che è rivolto alle famiglie e alla prima infanzia, è naturale guardarsi attorno per capire cosa c’è sul territorio e creare ponti tra realtà simili. Ed è quello che accade con il nostro Villaggio per Crescere di Palermo e Nati per Leggere, rispettivamente progetto e programma destinati alle famiglie con bambini e bambine da 0 a 6 anni.

Le volontarie di Nati per Leggere sono state spesso nostre ospiti, e le due attività vanno a braccetto da quando il Villaggio palermitano ha aperto le sue porte. Per suggellare ancora di più questa collaborazione, il 19 novembre scorso si è svolta, proprio nei luoghi del Villaggio, la Giornata Regionale Nati per Leggere della regione Sicilia.
Una mattina di festa in cui le famiglie sono state coinvolte in varie attività organizzate dalle educatrici del Villaggio, dalle volontarie Nati per Leggere e Nati per la Musica e da altre realtà territoriali con cui collaboriamo per raggiungere e accompagnare le famiglie nel loro percorso di crescita.

Come se non bastasse, abbiamo voluto dare un tocco in più e aggiungere una tesserina al mosaico di enti e organizzazioni che hanno collaborato alla realizzazione dell’iniziativa: il vicino Villaggio di Castelbuono! Come in uno scambio interculturale, le educatrici sono arrivate – cariche di forbici, cartoncini, tappi e chi più ne ha più ne metta – a dare man forte alle educatrici di Palermo!
Un’esperienza meravigliosa che ha coinvolto piccoli e grandi e rafforzato il legame già speciale tra i due Villaggi. Perché la rete ha questo potere: unisce, avvicina e rende solide le realtà che la compongono, per poter accompagnare le famiglie con sempre più forze.