Un Villaggio per Crescere a Gualdo Tadino. Le alleanze che aiutano a Crescere

Un Villaggio per Crescere a Gualdo Tadino. Le alleanze che aiutano a Crescere

Il Villaggio per Crescere di Gualdo Tadino è una delle poche realtà del territorio che si rivolge a famiglie con bambini e bambine con età compresa tra 0 e 6 anni. Avere un Villaggio a disposizione è sicuramente una risorsa sia per le famiglie sia per il territorio. Uno dei principi del Villaggio è “il fare” ma soprattutto “il fare insieme”, per questo vogliamo oggi condividere chi, insieme a noi, ha creduto in questo progetto fin dall’inizio e continua a fare i passi accanto a noi.
_ Il Comune di Gualdo Tadino, che per primo ci ha dato la possibilità di avere una casa nel nostro territorio mettendoci a disposizione quella che ora è la nostra sede.
_ Le due Cooperative Sociali che hanno da subito investito risorse ed energie in questo progetto: Asad Società Cooperativa Sociale e La Locomotiva, grazie alle quali le nostre educatrici lavorano al Villaggio.
Dall’esigenza di “fare insieme”, il Villaggio per Crescere di Gualdo Tadino ha cercato e sta cercando di tessere legami con quelle che sono le principali realtà con cui poter collaborare per raggiungere più famiglie possibile, perché “da soli si va più veloce, ma
insieme si va più lontano”.
Questo lavoro fatto di relazioni e condivisione degli obiettivi è in continuo divenire e parte dalla volontà di farci conoscere per offrire alle nostre famiglie un servizio sempre più completo e integrato con altri enti. In questi ormai due anni di attività abbiamo avuto il piacere di collaborare con molte figure: da singole persone e professionisti, passando per le Associazioni fino ad arrivare a gruppi di specialisti come per esempio
Studio PUNTO A, che è un gruppo di professionisti – logopedista, neuropsicomotricista e psicologo – con cui collaboriamo per offrire alle nostre famiglie ulteriori informazioni e spunti che vanno oltre l’ambito educativo per abbracciare anche quello medico-sanitario.
Operatori e operatrici del Consultorio USL Umbria 1 e le volontarie e i volontari di Nati per Leggere, con i quali abbiamo organizzato degli incontri mensili rivolti alle gestanti, ad integrazione del percorso di preparazione al parto, nei quali poter parlare assieme dell’importanza della lettura condivisa e dei primi mille giorni di vita del bambino per il
suo percorso di sviluppo.
Infine, dobbiamo ricordare l’importante alleanza che stiamo costruendo con altre realtà caratteristiche del territorio, con le quali vengono organizzate iniziate rivolte a bambini e bambine: piccole e grandi alleanze che nel corso del tempo faranno grande il nostro Villaggio.