Musichiamo al Villaggio di Bagaladi

Musichiamo al Villaggio di Bagaladi

Vi siete chiesti come mai la musica è in grado di unire popoli, culture ma anche generazioni diverse?! La musica è un linguaggio universale che attraverso ritmo, armonia e melodia è in grado di esprimere emozioni positive.
Cantare e giocare con le esperienze sonore assieme al proprio bambino o alla propria bambina è una pratica che va coltivata senza timore, soprattutto nei primi 1000 giorni di vita dei più piccoli: non serve essere intonati o possedere particolari talenti, bimbi e bimbe preferiranno di gran lunga la melodia della voce del genitore più di ogni altra musica e sonorità.
Si può fare musica cantando canzoni, mimando dei suoni, recitando filastrocche, riproducendo dei suoni sia verbalmente o semplicemente scuotendo o battendo degli oggetti.
Potete farlo a casa oppure venire al nostro Villaggio come hanno fatto grandi e piccoli in queste immagini. Cosa abbiamo provato? Abbiamo fatto una gran scorpacciata di suoni accompagnati dalla canzone “La pappa che vola” di Lorenzo Tozzi, per tuffarci infatti in una vera e propria “pappa musicale”.