Forse non tutti sanno che a Genova abbiamo una piccola amica che ci permette di arrivare in lungo e in largo: un’Ape itinerante, una tana e un’occasione per sperimentare buone pratiche!
Ormai più di tre anni fa, abbiamo dato forma alla nostra ApeCar del Villaggio.
Un mezzo molto gettonato nell’entroterra ligure, così angusto a volte e inerpicato tra stradine che si fanno largo tra i monti da un lato e il mare a strapiombo dall’altro.
Un piccolissimo furgoncino, se così lo possiamo chiamare, che con le sue tre ruote, il suo piccolo motore, la sua forma compatta e il cassone tutto addobbato, arriva lento lento – ma ovunque! – a portare un po’ di Villaggio anche in luoghi inaspettati!
Perché lo abbiamo fatto? Perché questa piccola Ape in realtà è molte cose…
Una tana piccina picciò, luogo ideale per il mondo del gioco simbolico di bambine e bambini, dove nascondersi e immedesimarsi in personaggi immaginari e mondi fantastici. Un angolo prezioso che diventa intimo, dove prendere coscienza della propria individualità e sentirsi protetti.
Un piccolo rifugio segreto dove accoccolarsi a leggere un buon libro, suonare uno strumentino, inventare giochi, salire, scendere, affrontare un viaggio sperduto nel tempo e contemporaneamente sentirsi a casa!
Una simpatica apetta verde acido che porta buone pratiche nelle piazze, nei quartieri e nelle feste in giro per il territorio genovese e nelle valli più lontane; un’occasione per passare, all’aperto, del tempo di qualità piccoli e grandi insieme!