A partire da gennaio 2024 ci siamo ritrovati una volta al mese insieme ai bambini e alle bambine e alle loro famiglie per vivere nuove avventure nel bellissimo Miramare Museo Storico e il Parco del Castello.
120 le famiglie che frequentano il Villaggio che hanno avuto l’opportunità di partecipare a questi appuntamenti grazie al sodalizio tra il Museo storico, l’Area Marina Protetta Miramare e il programma regionale di promozione della lettura Leggiamo 0-18.
Cosa abbiamo fatto?
Le stanze del castello, e in particolare quella del trono, si sono trasformate in sale di lettura, soprattutto per le mamme e i papà con bambini e bambine dai 0 ai 12 mesi
Grandi e piccoli assieme hanno potuto godere di visite guidate dedicate e pensate per loro, anche in alcuni luoghi del parco generalmente meno accessibili
Abbiamo visitato le mostre che si sono susseguite durante l’anno, facendo tappa fissa al Biodiversitario Marino e trovando persone sempre pronte ad accoglierci con una gran voglia di mettersi in gioco, letteralmente.
Ogni incontro è stato un breve viaggio che ci ha trasportato lontano, in mondi “altri”: nella storia dell’Arciduca Ferdinando Massimiliano d’Asburgo e la principessa Carlotta del Belgio, nei racconti evocativi delle nostre guide, nelle storie dei libri, protagonisti dei nostri incontri, nelle narrazioni dei bambini e delle bambine.
E come ogni viaggio ci ha portato nuove storie da raccontare e nuove scoperte. In attesa di vivere le prossime nel 2025!