Il Villaggio di Palmanova
Il Villaggio di Palmanova è situato al centro della città stellata e ha aperto le sue porte a marzo 2022.
Lo spazio – un appartamento funzionale con un ampio giardino interno – è stato messo a disposizione dal Comune di Palmanova e vuole essere un luogo aperto alle famiglie della città e a tutto il territorio circostante. La sede di Palmanova infatti è nata grazie al partenariato con il Comune di Cervignano con l’intento di coinvolgere anche paesi e frazioni appartenenti all’ambito territoriale di competenza del Comune.
L’area della Bassa Friulana non presenta numerosi servizi educativi, il Villaggio in questo contesto vuole proporsi come uno spazio per le famiglie con bambini dai 0-6 anni, spazio in cui trovare delle educatrici professionali pronte ad accoglierle e condividere assieme quanto di più prezioso abbiamo da donare: il tempo. Sarà un tempo fatto di giochi, musica, lettura, attività creative che tutte assieme concorrono a sostenere lo sviluppo del bambino – sia cognitivo che emotivo-relazionale.
Il lavoro delle educatrici, inoltre, è orientato verso la creazione di collaborazioni con altri enti e istituzioni del territorio per poter contribuire a far conoscere alle famiglie la rete di servizi a loro rivolti, integrando così le azioni educative all’interno dei diversi contesti socio-sanitari.
Questo spazio gratuito rientra nel progetto “Crescere nel Villaggio” – cofinanziato dall’Impresa Sociale Con i Bambini e dalla Fondazione The Human Safety Net, nell’ambito di Ora di Futuro.