Ai Villaggi ci prendiamo cura delle famiglie. E lo facciamo in tutti i modi che conosciamo, grazie alla rete con il territorio e alla comunità che si crea.
Qualche settimana fa al Villaggio per Crescere di Palermo lo abbiamo fatto così: sostenendo una mamma in difficoltà con l’allattamento.
A volte l’inizio dell’allattamento, o anche la prosecuzione, può essere difficile. Tra ormoni impazziti e un bebè da accudire, può accadere di sentirsi sopraffatte. Per questo è importante chiedere aiuto: al partner in primo luogo, alla famiglia e anche al territorio. Pediatri e ostetriche competenti in materia di allattamento ma anche a gruppi di mamme alla pari volontarie, che sono presenti un po’ ovunque in tutta Italia.
E naturalmente, ai nostri Villaggi.
Fare rete significa anche questo: sapere chi chiamare e lasciare un pezzetto di sé per arrivare a formare un noi più grande.
E così, al Villaggio per Crescere di Palermo, sono arrivate le mamme di un gruppo di sostegno all’allattamento della città il Gruppo Maternage, che hanno accolto, ascoltato e coccolato questa mamma e la sua bambina, aiutandole a trovare la loro strada e consigliandole a loro volta altre reti.
La cosa ancora più bella è che alla mamma è piaciuto così tanto il Villaggio che tornerà anche con il bambino più grande per vivere assieme dei momenti speciali.
E le educatrici, e noi tutti, non potremmo essere più felici.