La mia voce parla di me!
In occasione della Giornata Nazionale della Radio, al Villaggio di Genova abbiamo amplificato la nostra voce, un po’ come accade in RVG, Radio Villaggio Genova, per non dimenticare quanto avere voce e poter trasmettere le proprie idee al mondo sia una possibilità senza eguali.
Ogni voce è peculiare, unica.
Ogni voce caratterizza e identifica chi la possiede.
Ogni voce lascia una traccia precisa: in noi, nell’altro e anche sullo schermo di un computer.
Potremmo dire che non esiste una voce identica ad un’altra: la voce ci fornisce, per lo più inconsapevolmente, delle informazioni molto precise sulla persona che la emette, ciò significa che, così come è espressa, la voce veicola significati, racconta una storia, ci mette in relazione con l’altro, raccontando di noi, mettendoci, a volte, anche a nudo.
Lo ha dimostrato il silenzio, l’attenzione e l’emozione palpabile nell’aria, quando al Villaggio mamme e bimbi hanno per la prima volta ascoltato la propria voce amplificata in cuffia e ne hanno visto l’aspetto di onda sonora al computer (il suo identikit).
La nostra voce, col suo ritmo, il suo tono, il volume e la sua frequenza, ci mette in relazione con l’altro e racconta della nostra emozione: una voce che accoglie morbida, che bisbiglia, una voce strozzata, una voce che grida una voce che corre velocissima, una voce che ride… Una voce che cambia e si modula, nello stare con gli altri, per imparare a comunicare.
Se non avete mai ascoltato le nostre voci… ecco il link a cui potete ascoltare tutti i Podcast di RVG – Radio Villaggio Genova… dove tra rubriche, curiosità e favole, la voce di grandi e piccini racconte e si interroga sull’infanzia: