Un Villaggio per Crescere a Bagaladi. Le alleanze che aiutano a crescere

Un Villaggio per Crescere a Bagaladi. Le alleanze che aiutano a crescere

Il Villaggio per Crescere di Bagaladi è una delle poche realtà del territorio che opera nel sociale accogliendo famiglie con bambini e bambine di età compresa tra i 0 e i 6 anni.
Il progetto è nato in collaborazione con il Comune di Bagaladi, dove abbiamo la nostra sede, e la Cooperativa Orsa del Consorzio KCS. Nel tempo, il Villaggio si è ampliato abbracciando altre 2 città: il Comune di Roghudi e il Comune di Bova Marina, Comuni che, seppur appartamenti allo stesso ambito territoriale, presentano caratteristiche molto diverse.
Lavorare parallelamente su più territori ci ha permesso di stringere alleanze educative, e non solo, con altri enti, associazioni e programmi, con cui condividiamo obiettivi e finalità e oggi ve li raccontiamo.
_ Nati per Leggere e Nati per la Musica, programmi nazionali di promozione della lettura e delle esperienze sonore e musicali in famiglia fin da piccoli, anzi piccolissimi! Già dalla pancia 🙂
Ciò è reso possibile grazie alla collaborazione con i volontari formati che ci seguono nel nostro viaggio itinerante attraverso il territorio.
_ Unicef Calabria, comitato regionale di Unicef.
_ Consultorio Familiare H12 – Melito di Porto Salvo, con cui organizziamo incontri ad hoc rivolti a futuri e neo genitori.
_ FAI Fondo Ambiente Italiano, che dal 1975 si impegna ogni giorno per proteggere la bellezza del nostro Paese e per raccontarla agli Italiani di oggi e a quelli di domani. E che con noi condividono l’obiettivo di sensibilizzare grandi e piccoli alla conoscenza del nostro patrimonio culturale e paesaggistico.
_ Legambiente Circolo Reggio Calabria, unità locale dell’associazione ambientalista italiana fatta di cittadini e cittadine che hanno a cuore la tutela dell’ambiente in tutte le sue forme, la qualità della vita, una società più equa, giusta e solidale. Associazione con cui abbiamo organizzato iniziative rivolte alle famiglie proprio per condividere la sfida di coinvolgere anche i più piccoli attorno ai temi della protezione della Natura e di ciò che ci circonda.
Cantiere Musicale Internazionale di Mileto, attraverso incontri occasionali in collaborazione con i volontari di Nati per la Musica.
Piccole e grandi alleanze, piccole e grandi occasioni di crescere assieme.