Il nostro Villaggio di Genova è ospitato, per parte delle attività, all’interno della Casa di Quartiere 13D Certosa che raccoglie al proprio interno un vivo mosaico di enti ed associazioni che lavorano in rete per le famiglie e le persone del quartiere.
Il 9 e 10 giugno in Casa di Quartiere abbiamo partecipato tutti assieme alla realizzazione di una festa, un programma all’insegna di cultura, musica, buone pratiche e divertimento dedicato a tutti e tutte, da zero a cent’anni. Il Villaggio ha così pensato a un pomeriggio di giochi, scoperte, musica, divertimento per coinvolgere i più piccoli assieme a mamma e papà. Non a caso il titolo scelto per l’iniziativa è stato 𝐀𝐁𝐑𝐀𝐂𝐀𝐃𝐀𝐁𝐑𝐀, una casa di magie!
E la magia di Abracadabra ha lasciato la sua scia in Casa di Quartiere! Tra le attività, grandi e piccoli si sono cimentati nel creare insieme dei colori naturali con ingredienti inediti che si possono trovare in cucina molto facilmente: colori un po’ magici, profumati e davvero golosi… insomma.. un’esperienza sensoriale a 360°!
Come dite?? Non credete sia possibile?
Ecco qui allora, passo passo la ricetta per ricreare a casa i colori naturali perché la magia più grande è proprio quella della natura che sta attorno a noi; in lei possiamo trovare tutte le suggestioni, le domande e le risposte!
Giallo peperone: si prende il peperone di colore giallo, si frulla la polpa, si filtra e si cuoce per far rapprendere un po’.
Rosso fragola: le fragole vanno cotte per alcuni minuti e poi schiacciate, volendo anche filtrate.
Blu mirtillo: i mirtilli vanno frullati, filtrati e poi messi sul fuoco (basso), in modo che il succo si rapprenda un po’.
Arancione carota: le carote vanno leggermente cotte in acqua bollente e poi frullate, per colorare suggeriamo di diluire la polpa con un po’ d’acqua.
Marrone cacao: si mescola la polvere di cacao con acqua.