Televisione, tablet, cellulare, pc… i giovani d’oggi sono circondati da innumerevoli dispositivi, a volte addirittura fin dalla nascita.
Ma sanno usarli correttamente?
Sono veramente un’opportunità fin dai primi anni di vita o ci sono dei rischi?
Il villaggio per crescere di San Benedetto del Tronto qualche giorno fa ha aperto le porte solo ai genitori per mettersi in cerchio e discuterne insieme.
È stato un incontro molto interessante e arricchente. Per la prima volta i genitori hanno partecipato senza bambini e attivamente si sono messi in gioco, confrontandosi con idee simili e mettendosi in discussione con opinioni differenti.
Facendo luce sui pro e contro, è stato possibile comprendere quanto è importante per lo sviluppo di bimbi e bimbe usare le tecnologie in modo appropriato, condividendo questi momenti con gli adulti di riferimento e definendo tempi e modalità a seconda dell’età dei più piccoli.
Farsi delle domande è il primo passo verso un uso consapevole, farsele assieme ad altri genitori vuol dire che questo passo lo si può compiere con l’idea di costruire un’idea di comunità che si interroga e opera delle scelte in maniera intenzionale e condivisa con altre famiglie.