Un’alleanza preziosa, una stretta collaborazione per un progetto rivolto ai genitori dei bambini e delle bambine più piccoli e incentrato sulla diffusione della cultura del primo soccorso.
Al Villaggio di Macerata è nato CuoRe, un Laboratorio di Promozione della Salute generato dall’incontro con il direttore e i tutors del corso di laurea in Infermieristica, Polo di Macerata dell’ Università Politecnica delle Marche e la responsabile del Villaggio.
Il Villaggio si è aperto così a nuove contaminazioni fungendo da stimolo e sostegno per le famiglie. Un obiettivo comune finalizzato all’educazione della persona. L’iniziativa, infatti, è rientrata sia tra le finalità del Centro CUoRE (Centro di ricerca e servizio “Il CUoRE dell’UNIVPM”) dell’Università Politecnica delle Marche da cui prende il nome, sia tra quelle del Villaggio Semi d’Acero che vuole sostenere le famiglie nella crescita dei bambini e delle bambine.
Il laboratorio ha promosso una serie di incontri gratuiti relativamente alla disostruzione delle vie aeree, alla rianimazione cardio polmonare con particolare riferimento all’aspetto pediatrico, alla febbre e convulsioni febbrili in età pediatrica in cui gli educatori e le educatrici sono stati gli stessi studenti del corso di laurea in infermieristica del polo di Macerata.