Il Villaggio di Lecce
Un Villaggio per Crescere a Lecce, parte formalmente il 14 luglio 2021, al parco A. Savio di Castromediano.
Con una forma un poco insolita: una valigia piena di libri e attività, e un telo steso sul prato. Da lì, la valigia ha viaggiato assieme alle educatrici ed è andata nei parchi pubblici cittadini e nelle marine, riscuotendo la curiosità e l’interesse delle famiglie e costruendo attorno a sé un villaggio ogni qual volta puntava le ruote e si apriva per mostrare il proprio contenuto.
A novembre 2021 è arrivata la prima sede presso l’Asilo Nido Comunale Nicholas Green di via Persano nel quartiere San Pio a Lecce, sede che si è presto sdoppiata trovando un’ulteriore casa nella Biblioteca Comunale Gino Rizzo a Cavallino.
“Per crescere un bambino ci vuole un villaggio” recita l’antico proverbio africano a cui si ispira il progetto Un Villaggio per Crescere, ed è questo lo spirito che ci accompagna sempre, fin dal primo giorno seppur nel nostro itinerare. E non vediamo l’ora di crescere ancora allargando la rete di collaborazioni che ci auspichiamo di poter stringere con coloro che sul territorio accompagnano le famiglie, e i loro bambini e bambine dai 0 ai 6 anni, in quei primi anni che tanto possono incidere sulle traiettorie di vita dei più piccoli.
Il Villaggio è accoglienza, condivisione, creazione di amicizie, promozione di uno stile di vita sano fin da piccoli.
Il Villaggio è un tempo buono passato insieme grandi e piccoli.
Questo spazio gratuito rientra nel progetto “Crescere nel Villaggio” – cofinanziato dall’Impresa Sociale Con i Bambini e dalla Fondazione The Human Safety Net, nell’ambito di Ora di Futuro.