Un Villaggio per Crescere

Un Villaggio per Crescere” è un progetto proposto e coordinato dal Centro per la Salute del Bambino grazie al quale, in tutta Italia, vengono aperti spazi gratuiti dove bambine e bambini da 0 a 6 anni e le loro famiglie possono incontrarsi e passare del tempo insieme.

Guidati da educatrici ed educatori professionali, al Villaggio, piccoli e grandi, “imparano facendo” tante semplici attività che possono essere facilmente rifatte assieme a casa.

Grazie all’analisi del territorio e al confronto con le istituzioni locali e il Terzo Settore, è stato rilevato che in queste zone i servizi per la famiglia e l’infanzia erano carenti o scarsi. Per rispondere a questo bisogno e garantire eque opportunità di sviluppo, ci siamo messi in rete e abbiamo aperto – stiamo aprendo i Villaggi.

Che cosa sono i Villaggi?
Sono spazi gratuiti, che nascono in locali messi a disposizione dal Comune  da altri enti, nei nidi, nelle biblioteche, in cui le famiglie e i bambini da 0 a 6 anni possono passare del tempo insieme facendo diverse attività.


Cosa si fa ai Villaggi?

La nostra proposta educativa è stata scelta da un gruppo di esperti dei settori infanzia e famiglia che, in base a evidenze scientifiche, hanno messo insieme una rosa di attività da fare insieme, piccoli e grandi, che sostengano lo sviluppo dei piccoli e rafforzino la relazione con i grandi. Leggere insieme, coltivare un piccolo orto, disegnare, giocare, fare musica e rilassarsi, sono attività semplici che hanno un grande valore. Sono le esperienze che facciamo fin da piccoli a lasciare una traccia, a segnare la via che percorreremo da grandi.

I primi Villaggi per Crescere sono attivi dal 2018, il progetto è stato selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e si trovano a Cosenza, Cervinara, Foligno, Genova, Napoli, Policoro, San Cipriano d’Aversa, Siracusa e Torino.

Il Villaggio per Crescere di Trieste è invece un Centro The Human Safety Net ed è sostenuto dalla Fondazione Generali Italia – The Human Safety Net (THSN).

Il Progetto “Crescere nel Villaggio”

Dal 2021 ha preso avvio anche il progetto Crescere nel Villaggio, co-finanziato dall’Impresa Sociale Con i Bambini e dalla Fondazione Generali Italia – The Human Safety Net (THSN).

Con Crescere nel Villaggio ci si propone non solo di creare spazi per genitori, bambini e bambine, ma anche di facilitare i percorsi di tutte le famiglie, e in particolare dei neo-genitori, attraverso un coordinamento tra i servizi che ogni comunità offre, a partire dagli incontri prenatali.
 Per dare supporto a tutte le famiglie, il progetto coinvolge infatti vari servizi del territorio: quelli sanitari – come pediatri di famiglia, punti nascita, consultori e centri vaccinali, i servizi educativi e quelli culturali, quali biblioteche e musei, i servizi sociali.

Rientrano in questo progetto i Villaggi per Crescere di Assisi, Bagaladi, Caprarica di Lecce, Castelbuono, Castellammare, Cefalù, Genova, Gualdo Tadino, Lecce, Macerata, Milano, Modena, Palermo, Palmanova, Roma e San Benedetto del Tronto.

 

Le basi scentifiche

I nostri partner